L'associazione nasce con l'intento di promuovere la creatività in tante delle sue forme (pittura, decorazione, uncinetto, laboratori per bambini, vita in campagna, ecc.) nonché la voglia di stare insieme e condividere i saperi. Diventando nostro socio avrai tante opportunità per scoprire sempre nuove tecniche; alcuni degli incontri sono gratuiti, altri a fronte di un rimborso spese.
Per ogni info 328 1524242.

lunedì 26 dicembre 2016

Il nostro 2016 creativo...

Ed eccomi a presentare il secondo anno di attività dell'associazione "ai piedi dell'arcobaleno"...
Ma prima di tutto un grazie a tutti gli associati, con la loro passione, la loro creatività e la loro voglia di mettersi in gioco!

- 30 gennaio 2016: si sono aperte le attività dell'anno con le bolle di sapone giganti durante l'inaugurazione del PONTE DELLA PACE a San Giovanni in Marignano, a cura dell'amministrazione comunale e delle associazioni marignanesi volontarie, tra le quali la nostra!
E quale simbolo di pace migliore se non l'arcobaleno? Dentro ogni bolla si possono ammirare tutti i suoi 7 colori...







- 3 febbraio: primo laboratorio creativo gratuito per tutti i bambini soci: IL PAGLIACCIO MUSICALE.
Merenda, laboratorio e glitter-tatto per tutti i bambini intervenuti.




- 10 febbraio: secondo incontro gratuito per i soci con presentazione del percorso di pittura e prova pratica, inoltre golosa merenda.


- Nei mesi di febbraio e marzo abbiamo attivato 8 date di laboratori di pittura per bambini. Tante sono state le tecniche affrontate e i giochi con il colore. Abbiamo dipinto utilizzando centrifughe per l'insalata, cannucce, biglie, cacao, spazzolini, scatoloni, ecc. Abbiamo marmorizzato la carta e dipinto con un "budino", inoltre stampato la stoffa e realizzato simpatici personaggi con le carte da noi dipinte.






- Il 26 marzo, in occasione della Pasqua, abbiamo organizzato la "CACCIA ALL'UOVO" nel verde della campagna e i bambini hanno  poi realizzato i loro pulcini con la tecnica della lana infeltrita.




- 16 aprile: l'associazione ha portato le bolle di sapone giganti al parco dei tigli di San Giovanni in Marignano per intrattenere i bambini mentre altri volontari locali rimettevano a nuovo lo scivolo del parco per il progetto "I tigli tornano a sorridere"


- tra aprile e maggio 2016 si è tenuto il percorso "CREIAMO NELLA NATURA CON LA NATURA". Durante i quattro incontri i bambini hanno raccolto foglie, pigne, rami e terriccio e creato con essi...






- 24 maggio merenda golosa e presentazione (terzo incontro gratuito per i soci) del percorso "I MAGICI SUONI DEI 4 ELEMENTI" a cura di Leo Ossian.
E' poi partito il percorso, articolato in 4 date, una per ognuno degli elementi (aria, acqua, fuoco, terra). In ogni incontro c'è stata una breve presentazione all'interno della sede e poi tutti fuori all'aria aperta tra suoni, colori, movimento e per realizzare la ruota di pietre dei 4 elementi.


- 22 giugno: presso il Locus locorum a cura della pro-loco abbiamo realizzato insieme ai bambini tre grandi mandala di semi e farine durante la festa della streghe di san Giovanni in Marignano.
Un grazie va a tutti quei negozianti di San Giovanni che hanno donato parte del materiale che è occorso alla realizzazione dei tre grandi mandala.
Grazie alle sorelle Rossetti, al Mulino Masini, ad Agrimarket, a Gaia, a vivai arati e a Giorgio.




- 26 giugno: bolle di sapone giganti serali presso il Locus locorum durante la festa delle streghe



- 6 e 12 ottobre: due le date creative per questo quarto incontro gratuito dell'anno per i bambini soci; abbiamo realizzato alcune morbide decorazioni con i pon-pon ed è stato presentato il nuovo calendario di laboratori creativi per l'autunno 2016.
Inoltre glitter-tattoo per ogni bambino.

Se ti piacciono i pon-pon visita anche questo post: 
- 15 ottobre: "Ai piedi dell'arcobaleno" ha partecipato alla GIORNATA DEL DONO (l'associazionismo per la comunità) presso lo stadio comunale di San Giovanni donando a tutti i bambini le bolle di sapone giganti.


- 25 novembre: il BLACK FRIDAY si tinge d'arcobaleno! Per i soci il laboratorio di oggi è a metà prezzo!
Ogni bambino ha realizzato la propria targa personalizzata per la cameretta.


Tra ottobre e dicembre si sono tenuti diversi laboratori creativi presso la sede dell'associazione.
"E' ARRIVATA L'ORA DELLA CREATIVITA'" è stato un contenitore di diverse tecniche, abbiamo infatti spaziato dalle decorazioni per halloween ai biscotti natalizi, dai lavori con la big-shot alle decorazioni per l'albero di Natale, insomma, di tutto un po'! Tanti materiali e tante tematiche per un sano divertimento creativo!



Tutti i laboratori di questo ultimo percorso sono stati accompagnati dai glitter-tattoo, tanto amati dai bambini!





E ora una pausa, ci rivediamo in gennaio 2017.
Buone festività a tutti!
Da.


Nessun commento:

Posta un commento